Dollibashi è il prodotto di un lavoro collettivo, nato per raccogliere le storie lungo i cammini degli itinerari di questo progetto.
Autori
Camilla de Maffei
Fotografa freelance, vive e lavora Barcellona dal 2001. Dal 2009 concentra la sua ricerca personale nell’area dei Balcani dove sviluppa progetti a lungo termine volti ad approfondire la relazione fra identità/memoria/frontiera e paesaggio, inteso in senso goegrafico, politico e psicologico. Dal 2011 coordina El Observatorio, un laboratorio dedicato all’insegnamento e alla creazione fotografica, specializzato in fotografia d’autore e nello sviluppo di progetti fotografici a lungo termine.
Christian Elia
Giornalista, co-direttore di Q Code Magazine. Ha raccontato più di 40 paesi per più di 20 testate, per anni con PeaceReporter ed E il mensile. Si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. E’ autore di libri, teatro, documentari e radio. Con i suoi lavori ha vinto il premio Baldoni, il premio Giornalisti del Mediterraneo, l’IMMaginario DOC Festival, menzione speciale giuria Siani Reportage Prize, il premio il Reportage. Si occupa di Albania dalla fine degli anni Novanta.
Dagli autori il ringraziamento a chi ha reso possibile questo progetto. In primis Eugenio Berra, coordinatore e anima di questo viaggio. Grazie a Remo Romano, che ha sviluppato questa piattaforma e a Nina Simonovic che ha curato la mappa e la grafica.
Questo progetto non sarebbe stato possibile senza l’esperienza, l’aiuto e l’amore per l’Albania di Giorgio Ponti, responsabile Cesvi-Albania, e di Jonid Jaice, colonna dei progetti di Cesvi nel suo Paese.
Grazie a tutto il team di ViaggieMiraggi e a tutti coloro che ci hanno raccontato la loro storia.
…